Recensione: "IL PROBLEMA E' CHE TI AMO" di Jennifer L. Armentrout ed. Nord

Buongiorno lettrici di Diario di un Sogno, la nostra dolcissima Sara รจ riuscita a convincere persino me ad aderire al suo blog. Mi chiamo Fay Camshell e sono un'appasionata di romanzi d'amore, un'inguaribile romantica.

Non smettere mai
di credere nell'amore




Da quattro anni, il silenzio รจ lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere piรน bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perchรฉ dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarร  costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia รจ proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’รจ Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in piรน di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider perรฒ รจ cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di piรน molto affascinante. Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverร  davvero nei guai. E Mallory sarร  la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirร  a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farร  tacere per sempre?

«Non ho bisogno che tu mi difenda. Ho bisogno di…»
Lasciai la frase in sospeso, perchรฉ lui si era portato la mia mano al petto e sentivo battere forte il suo cuore.
«Di cosa, Mallory?»
«Ho bisogno di affrontare la situazione per conto mio. Non puoi proteggermi sempre.»
«Ma io voglio proteggerti.»



Il romanzo di cui vi parlo oggi รจ "Il problema รจ che ti amo" di Jennifer Lynn Armentrout, una scrittrice ormai nota e molto attesa da noi in Italia. Chi non ha perdutamente amato la serie "ti aspettavo"? Chi non ha sognato con Cam, Avary e tutti gli amici del campus del West Virginia o del Mona's? Ebbene anche stavolta la nostra J. Lynn non sbaglia un colpo.
Il romanzo, autoconclusivo, รจ uno young adult che tratta la storia di Mallory Dodge denominata Pesce dal nostro splendido protagonista, Rider, perchรฉ quasi sempre muta... la storia, in realtร , si incentra sulle motivazioni di questo silenzio.
Mallory cerca da quattro anni, ovvero da quando รจ stata adottata dagli amorevoli Carl e Rosa, di dimenticare il suo passato, di cancellare gli anni vissuti nel terrore e nella violenza nelle case famiglia o in affido. Un infanzia difficile condivisa con Rider, il bambino che l'ha sempre difesa, che, inaspettatamente reincontra all'ultimo anno delle superiori.
L'autrice, infatti, sa raccontare con un tatto incredibile uno dei temi piรน diffusi e difficili dei nostri tempi: l'adozione.
"Il sorriso rilassato, quasi pigro, che non gli avevo mai visto in faccia prima di quel giorno, svanรฌ di colpo. Le sue labbra si schiusero e il pallore si fece strada sotto la carnagione olivastra. Sgranรฒ gli occhi, le pagliuzze dorate sembrarono espandersi. Mi aveva riconosciuta: ero cambiata molto da allora, eppure aveva capito chi ero. Si mosse di nuovo, si sporse in avanti sulla sedia, verso di me. Tre parole uscirono ruggendo dal passato e mi rintronarono in testa.
«Pesce?» ansimรฒ"
Non fare rumore.
Entrambi sono cambiati ma i loro cuori sanno riconoscersi istantaneamente anche se incontreranno non poche difficoltร . Lui รจ la persona che l'ha sempre protetta e, nonostante siano passati anni, non smette di farlo...stavolta la protegge dalla veritร  sulla sua vita, una vita che non รจ molto cambiata da quando erano insieme in affido e che, per alcuni versi, รจ anche peggiorata. Mallory, perรฒ, non รจ piรน la ragazzina di un tempo e scorrendo le pagine del libro assistiamo alla sua crescita interiore.

«Non ho bisogno che tu mi difenda. Ho bisogno di…»
Lasciai la frase in sospeso, perchรฉ lui si era portato la mia mano al petto e sentivo battere forte il suo cuore.
«Di cosa, Mallory?» «Ho bisogno di affrontare la situazione per conto mio. Non puoi proteggermi sempre.»
«Ma io voglio proteggerti.»
Questa รจ una di quelle qualitร  che rende l'Armentrout una delle mie autrici preferite, la capicitร  di farti affezionare al protagonista, di fartelo amare al punto da soffrire e crescere emotivamente con lui. Un romanzo che ti cattura sin dalla prima pagina.

2 commenti