Recensione: "IL GIARDINO DEI FIORI SEGRETI" di Cristina Caboni - (Dalila)

Buongiorno sognatori!! Ecco il gran giorno, anche io dopo quella di Sara, pubblico la recensione di uno dei libri che ho amato di piĆ¹ in questi ultimi mesi. Un libro che ho atteso da tanto tempo e che sapevo mi avrebbe coinvolto totalmente, anima e cuore. Ho cercato di raccontarvelo in un modo diverso dal solito, spero vi piaccia.





Nella cittĆ  delle biciclette, delle case colorate circondate da canali e da costruzioni del Secolo d'oro, vive una Fata dei Fiori, creativa come una eliconia, affettuosa come un glicine e umile come una viola. Iris il suo nome. I fiori sono i suoi fedeli amici, con loro parla, discute, riflette, ma sopratutto non la giudicano. Lavora per una rivista e quando le tenebre addormentano i germogli, vestita di nero e con uno zaino sulle spalle va in giro per la cittĆ  a regalare giardini ad ogni angolo spoglio, perchĆ© questa ĆØ la sua vita, la sua passione, la sua ragione per sorridere ogni giorno.
Vive con suo padre Francesco, dal fascino malinconico come un ranuncolo. Quando non ĆØ in viaggio per lavoro ĆØ lui che si prende cura di Iris. E' un Donati, e i Donati hanno un sangue particolare, da sempre in simbiosi con la natura, con le piante e i fiori. Ma Iris sa che quando ha bisogno di conforto puĆ² contare anche su un'altra persona, un uomo dalla barba innevata e il cuore buono. Lui ĆØ Jonas, amante dei gatti e dal mal di terra, vive su una barca e tutto ciĆ² che ha da offrire ĆØ una spalla, perle di saggezze a volontĆ  e una tazza di tĆØ caldo per risanare lo spirito. 
Iris si sente incompleta, ha un vuoto dentro sĆ© che non riesce a colmare, lo stesso vuoto condiviso con qualcun altro, a qualche chilometro da lei. 

E' la cittĆ  del Fish & Chips, degli inventori delle bustine da tĆØ, ĆØ la cittĆ  in cui vive un'altra Donati, Viola, insieme a sua madre Claudia. Laureata in botanica, ha una ferita ancora aperta sul cuore che un ragazzo prova a ricucirle, ma con fatica. 
Il Chelsea Flower Show le ha fatte incontrare. Quando Iris all'improvviso si specchia nei suoi stessi occhi e lineamenti pensa sia un'illusione ottica, non riusciva a crederci, una sua sosia? Come poteva esserci al mondo una ragazza cosƬ simile a lei se della sua famiglia era rimasto solo suo padre? 
Quel viaggio di lavoro le ha cambiato totalmente la vita, non puĆ² piĆ¹ fare finta di niente, non riesce, deve sapere, deve avere risposte e chi se non Francesco Donati, suo padre, puĆ² dargliele? 
“Solo dopo molto tempo mi resi conto che non tutto quello che accade ha un significato immediato. Spesso ĆØ parte di qualcosa che si deve compiere e solo dopo, una volta concluso, acquista un senso.”
Ma Viola non riesce a sostenere lo sguardo dell'altra lei e fugge, corre lasciandosi alle spalle le paure di una vita mai vissuta, corre verso domande che non la faranno dormire la notte. 

Cristina Caboni in questo libro ci ha voluto mettere davanti ad errori importanti e pericolosi che si possono commettere nella vita, a grossi cambiamenti, domande, segreti, misteri, paure, tutti i tipi di sentimenti, rimorsi, rancori, provati da una madre, un padre, una nonna, delle figlie...
In questo libro c'ĆØ davvero tutto, montagne russe di sensazioni forti che personalmente, come ho giĆ  detto mi hanno coinvolto totalmente.

Iris e Viola sono due Donati, le gemelle Donati. E questo ci porterĆ  a compiere un altro viaggio in un'altra splendida cittĆ , la Volterra etrusca, tipica per la lavorazione dell'alabastro e per essere circondata da un paesaggio storico e sempre verde degno di cartolina.
“Il lastricato sotto le loro scarpe parlava di tempi passati, dove tutto era fatto per durare, per raccontare. Le salite percorse lentamente dai turisti, l'oro dei campi appena mietuti, gli alti cipressi che sembravano unire la terra al cielo. Volterra era alta e orgogliosa come le sue mura. Erano parentesi contro il cielo azzurro...”
Per le due gemelle non sarĆ  facile guardare avanti, non prima di aver scoperto qualcosa in piĆ¹ del loro passato. PerchĆ© i suoi genitori le avevano divise? PerchĆ© fino a quel momento pensavano di essere entrambe orfane, una di madre e l'altra di padre? Ritrovarsi improvvisamente una gemella nella propria vita, non ĆØ una cosa facile da digerire.
Claudia e Francesco non possono piĆ¹ tacere. 

Una splendida tenuta, La Spinosa, ĆØ il baule a colonne dei segreti di un'intera famiglia, generazioni e generazioni di Donati che hanno visto crescere e morire l'immenso giardino che li ha resi importanti. Una tradizione che non si ĆØ mai spezzata e che deve continuare.
“Credevo di non avere nessuno, di essere sola, uscivo di notte e piantavo aiuole. Lo facevo di nascosto. Ubbidivo piĆ¹ che altro a un impulso. Poi ho scoperto che era quello che i Donati avevano sempre fatto. E per la prima volta mi sono sentita parte di qualcosa”
SarĆ  Giulia Donati, misteriosa come una fresia, fredda come un'ortensia ma nobile come una sterlizia, una rosa, la nonna delle gemelle, a svelare misteri e segreti del passato? Come riuscirĆ  a farsi amare come una vera nonna? Quanto tempo potrĆ  restare ancora con loro? 
“Avevo dimenticato quanto profumassero i petali della mia rosa. E di come le sue spine avessero protetto i fiori segreti. Avevo dimenticato di come sia facile specchiarsi nello sguardo di chi ami, e della felicitĆ  che puĆ² regalare un sorriso.”
L'autrice ci fa toccare con mano ogni fiore che circonda quella casa, i propri semi, il terreno. Ad ogni capitolo ci fa amare e conoscere la natura come non mai. E' come un tripudio il suo raccontare dei fiori, come vite che possono avvolgere con le proprie radici delle persone, delle storie, ma  anche nasconderle.
“Curare le piante e gli arbusti ci mette davanti al vero ritmo della vita. Ci fa apprezzare la lentezza. Ci fa capire che il senso dell'esistenza non sta nella fretta e nell'angoscia, ma nella calma e nella contemplazione.”
Iris e Viola cercano di conoscersi cosƬ. Entrambe nate tra i fiori, attraverso gli stessi riusciranno a unirsi? A capirsi? Ad essere vere gemelle?
“Era il legame che andavano cercando da quando si erano ritrovate, spezzato dall'egoismo e dalla follia di chi non aveva saputo pensare al loro bene”
Due caratteri molto diversi fra loro. Iris molto gentile, fantasiosa, buona e ambiziosa, per niente rancorosa. 
Viola, piĆ¹ diffidente, pragmatica, sfuggente ma molto curiosa. 
“Smettila una buona volta di camminare in punta di piedi, di pensare di non essere abbastanza. Vivi, Iris, corri, grida, arrabbiati e ridi fortemente!”
Cristina Caboni con questo libro ci fa sognare, ci porta con sĆ© in tantissimi luoghi e in tantissimi cuori, quelli dei diversi personaggi che incontreremo, e ognuno di loro ci lascerĆ  perle, emozioni, parole importanti, perchĆ© ciĆ² che amo dei libri di Cristina ĆØ il fatto che oltre alla storia, oltre alla natura, insegna molto, parole di una madre, di un'amica, di una persona da cui si puĆ² imparare davvero tanto. Consigli preziosi di vita ad ogni pagina. 
“Le parole sono come le note. FinchĆ© stanno sullo spartito, non sono che simboli. Ma quando le trasformi in suoni, possono tutto. Le parole sono promesse, sono contenitori. Vanno riempite, cosƬ acquistano significato. E siamo noi a darglielo.”
“Pensa al libro piĆ¹ bello che hai letto, al quadro piĆ¹ bello che hai visto, alla canzone piĆ¹ bella che hai ascoltato. Erano tutte espressioni dell'anima. - PerĆ² alcune volte ti viene proprio da chiederti se la dimensione dove vivi sia la stessa nella quale abitano gli altri. - Quando ti succede ricorda chi sei, e quello in cui credi. Non ĆØ difficile. L'essenziale ĆØ essere in pace con sĆ© stessi...”
Ho amato questo libro dalla prima pagina, per le descrizioni, i caratteri, i personaggi e il modo poetico e magico di raccontare che mi ha sempre stregato.
Ora vi svelo anche io un segreto. Sono una gemella, quindi potete immaginare quanto sia stato importante per me questo libro.
Mi sono messa nei panni di entrambe, mi sono rivista in Iris e mia sorella ha lo stesso carattere di Viola. Ho amato il loro modo di parlarsi, di volersi bene e di capirsi in modo telepatico, perchĆ© ĆØ cosƬ che succede anche nella realtĆ . Una pensa la stessa cosa che inconsapevolmente ha pensato anche l'altra. E' capirsi con uno sguardo, ĆØ leggersi nella mente, ĆØ soffrire insieme, ĆØ sintonia. Da gemella vi posso dire che ĆØ un legame davvero forte quello che ci lega, ĆØ difficile vivere separate, Iris e Viola sono l'esempio. Va davvero oltre ogni legame, ĆØ condivisione, ĆØ fiducia eterna, ĆØ davvero come avere accanto un'altra te. 
Voglio dire a Cristina, per la sua paura di non aver reso abbastanza l'idea, che invece ci sei riuscita perfettamente, hai colto le cose piĆ¹ importanti. 
Mi hai fatto vivere intensamente la loro vita come se fosse la mia. Grazie. 

Amerete tantissimo questo libro, ve lo garantisco. 
Concludo con questa frase, che capirete dopo aver letto il libro! 
PerchĆ© anche noi nella nostra vita contempliamo, prendiamo consapevolezza di qualcosa, per poi agire, fare qualcosa che ci piace e quindi vivere. 

Tremate gente, Cristina ĆØ davvero tornata! 



Qui il video che racchiude tutto il vostro e il nostro viaggio! 




16 commenti

  1. ƈ incredibile la capacitƠ descrittiva di Cristina, ti fa toccare con mano, ti porta in un luogo, ti fa vivere sensazione in maniera impeccabile... dritto in WL! XD

    RispondiElimina
  2. Questo libro deve essere davvero bello, subito in wishlist

    RispondiElimina
  3. SarĆ  un libro meraviglioso da leggere assolutamente :-) Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
  4. penso che il nome di questo blog sia il piĆ¹ indicato per presentare questo libro perchĆ© come gli altri dell'autrice fa sognare!
    La frase che piĆ¹ mi ha colpito ĆØ questa:
    “Avevo dimenticato quanto profumassero i petali della mia rosa. E di come le sue spine avessero protetto i fiori segreti. Avevo dimenticato di come sia facile specchiarsi nello sguardo di chi ami, e della felicitĆ  che puĆ² regalare un sorriso."
    Regalate sorrisi!

    RispondiElimina
  5. Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. “Solo dopo molto tempo mi resi conto che non tutto quello che accade ha un significato immediato. Spesso ĆØ parte di qualcosa che si deve compiere e solo dopo, una volta concluso, acquista un senso"

    Che pillola di saggezza...che insegnamento!
    Quanto ĆØ profonda l'autrice, quanto ci fa riflette e quanto ci fa aprire il cuore nel leggere le sue dolci parole.
    Bellissima recensione

    RispondiElimina
  7. Che splendida recensione! Libro da non perdere....non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  8. ennesimo libro da tenere sott'occhio! ;)

    RispondiElimina
  9. ennesimo libro da tenere sott'occhio! ;)

    RispondiElimina
  10. Una bella recensione ed un altro libro da mettere in lista!

    RispondiElimina