[Recensione] ASPETTAMI FINO ALL'ULTIMA PAGINA - Sofìa Rhei - Newton Compton


Buongiorno cari lettori, siete pronti per scoprire cosa ne penso del libro "Aspettami fino all'ultima pagina"? Bene. . . allora se è nella vostra lista di libri da leggere vi consiglio di proseguire nella lettura di questo post.

IL ROMANZO

Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
Autore/Autrice: Sofía Rhei
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 24 Agosto 2017
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 253
Prezzo cartaceo: 10,00€
Prezzo ebook: 0,99€


Silvia ha quasi quarant'anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell'uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell'uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O'Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...


Mi sono immersa nelle pagine di questo libro con molto entusiasmo, a prima vista mi sono innamorata della copertina, molto semplice, ma d'impatto, poi leggendo la trama ho capito che dovevo assolutamente leggerlo.
Ed eccomi qui, l'ho terminato stanotte, il libro è molto scorrevole, la storia ti incuriosisce a tal punto da tenerti incollata alle pagine per capirne sempre di più.

I capitoli sono molto brevi, cosa che secondo me invoglia di più il lettore a non fermarsi, a pronunciare la famosa frase. . . " Solo un altro capitolo poi vado a dormire " 😊 a me è successo proprio così, capitolo dopo capitolo sono arrivata alla fine senza nemmeno accorgermene.
La storia che ci viene raccontata è quella di Silvia, una donna all'apparenza forte e coraggiosa, con un lavoro appagante e con un amica speciale, ma nel profondo della sua anima lei è una donna molto fragile ed insicura, non ama se stessa, ed è per questo che da 3 anni si è completamente annullata rinunciando alla sua felicità, per stare accanto ad un uomo. . . Alain, lui che si rivelerà essere un bugiardo, un millantatore che con le sue parole e mille promesse ingannerà Silvia giorno dopo giorno promettendole di lasciare sua moglie per stare solo con lei.
Nei giorni trascorsi al suo fianco, tra un bacio rubato e una cena nascosti dal mondo intero, Silvia si convincerà che quei pochi attimi di felicità che Alain le concede, siano per lei l'unica felicità che meriti.
Ma sarà davvero così?
Fino a che punto una donna può accettare di vivere una vita a metà?
Ben presto Silvia si renderà conto che ciò che vive insieme ad Alain non è un sentimento sano, quando capirà  che non lascerà mai la moglie per stare con lei inizierà a stravolgere gran parte della sua vita. 

♡ La vita offre tanti inizi affascinanti, esordi possibili di storie incredibilmente promettenti.  Ma pochissimi di questi inizi si svilupperanno in una trama e ancor meno avranno un finale all'altezza. ♡

Inizia così ad andare da un terapeuta che cura i suoi pazienti attraverso i libri, che Silvia tanto ama  " Non solo lei " 😉. . .
Poi, un giorno, entra nella sua vita in punta di piedi la speranza di un futuro migliore. . . Il suo nome è  Odysseus, quest'uomo con il suo sorriso, donerà a Silvia il suo amore promettendole che ogni giorno trascorso insieme sarà migliore. 
Silvia non potrà  fare a meno di notare le differenze  abissali tra Alain e Odysseus, mentre il primo è freddo e calcolatore, Odysseus è dolce, protettivo e sensibile, un uomo che con la sua dolcezza riuscirà a conquistare il suo cuore. 

♡ Ciò che io chiamo “l’isola dell’ultima pagina”, ma chère, è qualcosa del genere.Quante volte dubitiamo prima di sapere se riusciremo a calarci completamente in un libro, se riusciremo ad affidarci alle sue pagine fino al punto di riversare tutti noi stessi nella lettura.In rare occasioni succede che, terminando di leggere un libro, avvertiamo di essere stati condotti verso un punto a cui avevamo bisogno di arrivare. E succede solo quando le pagine sono state poco più che un pretesto per trovare questo luogo luminoso dentro noi stessi. ♡

Ma cosa ne penso io?
Allora, tutto sommato la storia ha un ottima potenzialità, ma che secondo me non è stata sfruttata nel migliore dei modi.
Il libro è narrato in terza persona, purtroppo questa cosa non mi ha permesso di riuscire ad immedesimarmi nella protagonista, non sono riuscita a sentire le sue emozioni, i suoi dolori ed il suo amore.
L'autrice sembra aver voluto puntare tutto sulla sua fragilità, ma oltre a questo aspetto la personalità di Silvia mi è risultata molto piatta e mancante di elementi caratterizzanti.
La sua insicurezza si protrae per tutta la durata del libro per poi svanire solo nelle ultime pagine.
La verità è che Silvia è una donna con poco carattere, pronta a cambiare idea in continuazione per ogni minimo gesto di Alain. . . io ho avuto la sensazione che la scelta dell'autrice di portare Silvia a lasciare quest'uomo, fosse dovuta solo dal fatto che bisognasse concludere il romanzo con una scelta molto più consueta al libro. 
La cosa che mi è piaciuta di più è che nel romanzi, protagonisti principali sono i libri.
Tutto sommato, vi consiglio di leggere questo libro, io ho amato Odysseus anche se l'autrice ha dedicato poche pagine alla sua storia, ho adorato il suo modo di conquistare Silvia, ed insieme mi hanno fatto sperare che dopo un amore sbagliato, dietro l'angolo possa esserci quello giusto per ognuno di noi. 

11 commenti

  1. Mi togli un dubbio? Lo sfondo della cover è azzurro o bianco? Ogni tanto vedo delle immagini con il bianco, altre volte con l'azzurro xD
    Comunque non è un genere che amo molto, ed ho paura di rimanerne delusa visto il carattere poco deciso della protagonista :\

    RispondiElimina
  2. Di questo mi ha colpita la copertina ed il fatto che l ambientazione sia Parigi, la mia città del cuore. Amo collezionare libri con Parigi che fa da sfondo....quindi forse andrà in wishlist

    RispondiElimina
  3. Christy ti rispondo io che avevo lo stesso dubbio xD in precedenza doveva essere verde acqua, poi hanno cambiato in bianco. A me piaceva più in verde se devo dirla tutta xD
    Comunque non mi convinceva molto questo libro, e dopo la tua recensione Elysa mi hai convinta a continuare a non leggerlo al momento xD io voglio provare emozioni contrastanti quando leggo, e se non c'è nulla di questo, passo volentieri!

    RispondiElimina
  4. Uh questo libro *_* lo voglio assolutamente

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione *_* ho letto tanti pareri positivi su questo libro :)

    RispondiElimina
  6. Mi aveva attirato molto la cover di questo libro, sono ancora indecisa se leggerlo o meno, ma la recensione è davvero top!

    RispondiElimina
  7. sono molto curiosa di leggerlo. Il fatto che si parli di libri, il tradimento..sono tutte cose che in un romanzo mi intrigano...chissà!

    RispondiElimina
  8. Dalla trama non mi ispira molto , ma vedrò cosa ne pensano le altre ragazze che lo leggeranno

    RispondiElimina
  9. Dalla trama non mi ispira molto , ma vedrò cosa ne pensano le altre ragazze che lo leggeranno

    RispondiElimina