[Recensione] DUE GIORNI ANDATI - Randall Silvis - Mondadori


Buongiorno miei cari lettori. 
Eccomi di nuovo qui, questa volta per parlarvi di un Thriller che mi ha portata a farmi molte domande, una di queste voglio proporla ad ognuno di voi... Avete mai pensato, come a volte una scelta diversa possa cambiare il corso della vostra vita?

Sto per parlarvi del libro "Due giorni andati" di Randall Silvis edito da Mondadori.


IL ROMANZO

Titolo: Due giorni andati
Autore/Autrice: Randall Silvis
Editore: Mondadori
Data di uscita: 29 Agosto 2017
Genere: Thriller
Pagine: 354
Prezzo cartaceo: 20,00€
Prezzo ebook: 9,99€



Gli agenti lo stanno guardando, in attesa, e questo lo fa davvero infuriare. «D'accordo, diamoci una mossa!» grida il sergente Ryan DeMarco. «Portatemi il professore, lo voglio qui sul sedile posteriore della mia macchina, vivo e vegeto e in manette, prima che il sole tramonti su questa bella giornata di ottobre. Ha solo i suoi vestiti addosso e non durerà molto, là fuori. In questo esatto momento avrà freddo e fame. Quindi entriamo nel bosco e facciamo il nostro lavoro, d'accordo?» Un comando perentorio, una sicurezza ostentata, quella del detective DeMarco -polizia della Pennsylvania -, che non lascia trasparire lo shock. In una piccola comunità è destabilizzante sapere che l'assassino è uno dei tuoi, un insegnante a cui i genitori avevano affidato l'educazione dei propri ragazzi, quello che si vedeva sempre sorridente in ogni libreria della città, lo scrittore di successo: Thomas Huston. Ma c'è di più. Cosa avrebbe dovuto raccontare il poliziotto ai suoi? Che aveva letto tutti i romanzi del professore, le cui prime edizioni autografate erano accuratamente sistemate nell'armoire che sua moglie gli aveva lasciato? Che una di queste aveva una dedica personale proprio per lui, DeMarco? Piazzata accanto ai gioielli della collezione, "Il nome della rosa" di Umberto Eco e "Riders to the Sea" di J.M. Synge. Avrebbe dovuto raccontare dei tre pranzi che aveva condiviso con il famoso romanziere? dell'ammirazione e dell'affetto che sentiva per quell'uomo? Che ironia. Il detective e lo scrittore di best seller. E ora: il detective e l'assassino. Un uomo che era fuggito nei boschi dopo essersi lasciato alle spalle la sua famiglia. Massacrata. La famiglia perfetta, la casa perfetta, la vita perfetta. Tutto finito. Tutti morti. Negli ultimi tempi, lo scrittore stava lavorando al suo nuovo libro e girava per i locali a luci rosse della zona, ossessionato da un personaggio femminile del romanzo. "Nei suoi occhi c'è una nudità che mi spoglia". Scriveva il professore, nei suoi appunti. "Una nudità indecente, primitiva in un senso che non so dire". Una ragazza che per la polizia potrebbe essere la soluzione del caso, ma che pare irrintracciabile, come se non fosse mai esistita.




La storia ci viene raccontata con la voce del sergente Ryan DeMarco, un uomo di mezza età, che alle prime luci dell'alba di una domenica mattina, mentre il mondo è ancora silenzioso si imbatterà in una scena che mai avrebbe voluto vedere. . . una scena che riporterà a galla dei ricordi dolorosi del suo passato.

Al piano superiore della villetta di Thomas Huston, noto professore universitario della Pennsylvania, scrittore acclamato di diversi romanzi di successo e un suo grande amico, giacciono i corpi senza vita della famiglia di Huston.

Sua moglie Claire è riversa in una pozza di sangue nella sua camera da letto con la gola tagliata, i suoi figli Thomas Junior di dodici anni e Alyssa di dieci anni sono ognuno nel proprio lettino anch'essi con la gola tagliata, l'unico che sembra essere stato ucciso in maniera diversa è il piccolo David di pochi mesi, una lama gli ha trafitto il suo piccolo cuoricino.

Per DeMarco iniziano le indagini e inevitabilmente le tante domande.
Dov'è finito Thomas? Perchè ha massacrato la sua famiglia? Che cos'ha spinto un anima tanto pura e apprezzata dal mondo intero a commettere un gesto simile? 
Domande che porteranno DeMarco a ripercorrere anche la storia della sua vita, riportando i suoi ricordì a quella sera di 12 anni fà, quando un incidente stradale ha distrutto per sempre la sua vita portandogli via il suo unico figlio di pochi mesi, sarà questa la domanda principale a cui DeMarco penserà ogni giorno fino a quando non prenderà Thomas Huston... come può un padre uccidere i propri figli? Lui che per suo figlio avrebbe dato la propria vita se fosse stato possibile.

❤Ora Claire O'Patchen Huston, una delle donne più belle della città, con la sua eleganza sobria a cui nessuna donna del luogo potrebbe mai ambire, giace su un tavolo in una stanza del laboratorio del coroner della polizia di Stato della Pennsylvania, a Erie. Un grosso squarcio le attraversa la gola, una fessura oscena che si apre dalla mandibola fino alla clavicola. Thomas Junior, dodici anni, con il sorriso facile e le gambe più veloci di tutta la seconda media, il ragazzo che ha fatto sbavare di aspettative gli allenatori di tutti i licei, condivide la stanza gelida con sua madre. Il coltello che l'ha sorpreso nel sonno ha tracciato il proprio sentiero sul collo, un rapido movimento verso l'alto. E, per quanto riguarda sua sorella, Alyssa, ci sono alcune bambine di quinta elementare che, fino a una settimana fa, l'avrebbero descritta come una snob, ma le sue migliori amiche la conoscevano come una ragazzina timida, ancora indecisa su cosa mettersi e come portare in giro e contenere la sua sbocciante bellezza. Deve essersi sollevata a sedere all'ultimo istante, perché il sangue che le è schizzato dalla gola non ha macchiato soltanto il cuscino, ma anche la parte sottostante, e le è colato sul petto prima che la piccola ricadesse su un fianco. Ha compreso il messaggio di quel respiro gorgogliante, negli ultimi istanti di coscienza? Ha sollevato lo sguardo, mentre il sangue le inzuppava il pigiamino di flanella rosa, verso gli occhi del padre, chino sul suo letto? E il piccolo David Ryan Huston, addormentato supino nella culla: quali sogni hanno danzato nella sua mente d'infante negli ultimi spasmi di consapevolezza? Il padre ha forse fatto una pausa per ascoltare il sussurro del suo ultimo respiro? La lama aveva trovato il muscolo pulsante e l'aveva quasi tagliato a metà. La famiglia perfetta. La casa perfetta. La vita perfetta. Tutto finito, ora.❤

Inizia così la caccia a Huston, e si scopre pian piano che la sua era un anima tormentata, ma il sergente DeMarco userà ogni mezzo possibile per riuscire ad arrivare alla verità, tra indiziati che sembravano insospettabili, prove schiaccianti, ballerine che conoscono troppi segreti, colleghi di lavoro incompresi, studenti fedeli e testimoni che contribuiranno alla storia, per DeMarco questa sarà una corsa contro il tempo, un tempo limitato dove attraverso stralci di poesie scritte Huston maschererà degli indizi molto importanti, indizi che secondo lui potranno aiutare realmente a capire ciò che è successo quella sera, verità che aiuteranno a capire il perché un buon padre di famiglia in una notte buia all'interno della sua casa, si sia trasformato in una bestia massacrando tutto l'amore della sua intera esistenza.

❤ Ricordava di essersi chinato sulla culla del piccolo Davy. Il delicato sibilo del respiro. Il dolce profumo di talco. Poi le lacrime e il dolore terribile che era esploso in ogni sua singola cellula. Il bambino sembrava un piccolo, pallido pesciolino sott'acqua. Addormentato sul fondo di un oceano di lacrime. La prima spinta della lama fu troppo esitante e lontana dal bersaglio. Il suo cuore. La seconda fu un atto di misericordia. Portava con sè tutto il peso terribile dell'amore inestimabile di un padre. ❤

Quando ho sfogliato le prime pagine di questo libro, ho capito subito che la storia che avrebbe accompagnato la mia lettura mi avrebbe devastata a tal punto che per buona parte del libro ho sentito come se le vittime di quell'orribile crimine fossero membri della mia famiglia.
Non so come spiegarvi questa cosa, ma mi sono sentita una protagonista del libro, proprio come i vari personaggi che hanno popolato questo romanzo.
Ho sentito un male al cuore nel momento in cui venivano ritrovati i corpi senza vita di questa povera famiglia, ed ho provato ad entrare nella testa di Thomas Huston, ho ascoltato i suoi pensieri più profondi, ho rivissuto con lui i ricordi felici trascorsi insieme a Claire e ai bambini, ho sentito la sua paura diventare sempre più forte, quella paura che ti uccide dentro, che ti fa rabbrividire al solo ricordo di quella notte. 
Mi sono addentrata in questa storia con la consapevolezza che ciò che avrei letto mi avrebbe segnato per sempre, ho corso nei boschi insieme ad Huston, scappando dal dolore di quelle orribili morti, mi sono nascosta insieme a lui nei posti più assurdi, ho patito la fame con lui ed il freddo pungente della notte.
Sono scappata insieme a lui, perchè la paura di scoprire la verità mi spaventava, proprio come spaventava lui, ma alla fine, quando lui stesso ha capito che scappare non sarebbe servito a dimenticare. . . che non sarebbe mai riuscito a scappare da sè stesso, la storia ha iniziato ad essere piena di rivelazioni e nuove prospettive.
Insomma ho trovato questa lettura molto angosciante, ma la testardaggine del sergente Ryan DeMarco mi ha permesso di rimanere coinvolta ancora di più nella storia.
La scrittura di quest'autore non si discute.
La lettura è molto scorrevole, le ambientazioni sono ben caratterizzate, i personaggi empatici, ognuno di loro è stato descritto in modo impeccabile per permettere al lettore di non perdere alcuna sfumatura della storia.
L'unica cosa che non mi ha convinta a pieno, è la motivazione che c'è dietro l'omicidio, mi aspettavo qualcosa di più, la storia ha un ottimo potenziale e credevo che l'autore puntasse più in altro.
Per il resto, è un Thriller che mi sento di consigliarvi assolutamente, se amate i colpi di scena questo libro fa al caso vostro, non potete perdervi per nulla al mondo l'indagine del sergente Ryan DeMarco. . . 
La storia di questa famiglia vi terrà compagnia per tantissime notti. 

28 commenti

  1. Elysa, non amo i thriller, anche perché personalmente ho ancora addosso il dolore di un mio conoscente al quale è capitato un dolore straziante negli scorsi anni. Questo thriller me lo ricorda.....
    In ogni caso complimenti per la recensione, chi ama il genere sarà incuriosito dall'operato del sergente Ryan....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, mi dispiace moltissimo per questo tuo amico, non so di preciso la situazione, ma posso solo immaginare il dolore.
      Grazie per i complimenti. ❤️

      Elimina
    2. I libri a volte davvero toccano nel profondo !

      Elimina
  2. Mi interessa, lo metto in lista e speriamo di leggerlo presto.

    RispondiElimina
  3. Mm bello lo metteremo nella mia lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glory, ottima scelta non resterai delusa. ❤️
      Poi mi farai sapere.

      Elimina
  4. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Please let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione ^^ questo libro mi sembra troppo interessante, vorrei proprio leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un bel libro, spero tu possa leggerlo presto cosi ne parleremo insieme. ❤️

      Elimina
  6. Molto interessata anche se non è il mio genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, si è una lettura molto interessante ed impegnativa. . . Ma come ho detto nella recensione la consiglio a tutte voi, anche se non è il vostro genere preferito. ❤️

      Elimina
  7. Molto interessata anche se non è il mio genere

    RispondiElimina
  8. Vabbe ma leggete tutti libri bellissimi! Complimenti per la recensione Elysa. Mi hai incuriosita 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anna, ultimamente stiamo leggendo dei libri davvero belli. ❤️
      Grazie, sono sicura possa piacere anche a te. ❤️

      Elimina
  9. bravissima Elysa sei riuscita a descrivere il libro benissimo, immagino il dolore delle famiglie. Sarà sicuramente un grande libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria ❤️
      Si purtroppo è un dolore devastante, difficile da superare. ❤️
      E'un bel libro davvero. ❤️

      Elimina
  10. Stupenda recensione Elysa.. complimenti...si cede che ti é davvero piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia ❤️
      Si è un libro che mi ha preso tantissimo, è difficile da spiegare ma è uno di quei libri che non si dimentica facilmente. ❤️

      Elimina
  11. Elysa bellissima recensione <3 quello libro è da leggere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara ❤️
      Si, ti consiglio di leggerlo perchè è davvero un bel Thriller e siccome a te piacciono non puoi lasciartelo sfuggire. ❤️

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Anche se non è il mio genere lo leggerò perché mi è piaciuta molto la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia ❤️
      Sono contenta ti sia piaciuta la recensione, mi fa piacere che nonostante non sia il tuo genere gli darai comunque una possibilità. ❤️
      Non te ne pentirai sono sicura che ti piacerà almeno quanto è piaciuto a me. ❤️

      Elimina
  14. Penso sia una cosa bella quando un libro ti attira talmente al suo interno da sentirti parte anche tu della storia, no? Anche se ti fa fare gli incubi... ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara ❤️
      Si hai ragione, è una delle cose più belle che possa capitare a noi lettori.

      Elimina
  15. Bellissima recensione,a quanto pare ti è piaciuto molto! Lo metto anch'io subito in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura ❤️
      Si mi è piaciuto molto. . . Hai fatto benissimo ad aggiungerlo in lista sono sicura che possa piacerti, poi mi farai sapere. ❤️

      Elimina