[Recensione] NON HO TEMPO PER AMARTI - Anna Premoli - Newton Compton


Buongiorno cari amici Sognalettori, questa รจ la mia prima recensione del nuovo anno e oggi vi parlo dell'ultimo libro di Anna Premoli, dal titolo Non ho tempo per amarti, uscito lo scorso 4 gennaio per Newton Compton e che io ho letteralmente adorato!

IL ROMANZO

Titolo: Non ho tempo per amarti
Autrice: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 4 gennaio 2018
Genere: Contemporary romance
Pagine: 315
Prezzo cartaceo: 7,50€
Prezzo ebook: 0,99€


Julie Morgan รจ una scrittrice di romanzi d'amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: le crinoline e i corsetti, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi e al semplice sfiorarsi delle mani... L'unica, davvero unica cosa che salverebbe dei tempi odierni รจ lo shopping online, che le permette di non dover mai mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Silenzioso finchรฉ - proprio al piano di sopra - non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che per Julie รจ del tutto improponibile. รˆ un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d'altri tempi, perchรฉ il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben piรน simpatico di quanto Julie avrebbe mai potuto sospettare...



Divertente, esilarante, dolcissima e romantica...questi sono solo alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa storia che sin dalla prima pagina mi ha conquistato a pieni voti.
Le risate hanno fatto da padrone leggendo le vicende dei due protagonisti.
Julie รจ una scrittrice trentaseienne di romanzi rosa storici, ha alle spalle una lunga convivenza durata dieci anni con un uomo che la tradiva costantemente ed ora ha deciso di chiudere col genere maschile e dedicarsi alla carriera e ha riscoperto la sua vera essenza rappresentata da un abbigliamento alquanto inusuale, dove fanno da padroni felpe dai colori sgargianti con disegni dei cartoni animati e le sue immancabili pantofole con gli unicorni!
Julie รจ il personaggio piรน divertente con le sue stranezze, i suoi modi di fare e il suo totale menefreghismo di ciรฒ che possa pensare la gente di lei e del suo abbigliamento.
รˆ proprio durante la stesura di uno dei suoi romanzi che venendo disturbata dai rumori molesti di un trasloco, fa la conoscenza del suo nuovo vicino di casa, il giovane Terrence.
Terrence รจ un ragazzo di venticinque anni, idolo di una band famosa, gli Alien Tamptation.
Ha i capelli di due colori e va in giro con magliette e jeans perennemente strappati e per uscire usa sempre occhiali neri e il cappuccio della felpa, pronto a sfuggire ai paparazzi.
Nonostante la fama e notorietร  รจ un ragazzo molto spiritoso e premuroso.
L'incontro fra i due รจ davvero esilarante, questo scontro fra unicorni e borchie preannuncia da subito quale sarร  l'andamento della storia, soprattutto perchรฉ Julie non ha la minima idea della notorietร  di Terrence.

“«Tu sei il cantante degli Alien Temptation…», mormoro orripilata. Devo averlo giร  visto da qualche parte. Lui e quei suoi capelli folli. Su un giornale, o magari in televisione. Lo sapevo che avrei fatto meglio a non comprarla mai. L’espressione del signor musicista da divertita diventa confusa, di fronte alla mia reazione allarmata. «La gente in genere รจ contenta di conoscere una celebritร …», commenta. «Io non posso vivere sotto a un musicista! Ho bisogno di pace e serenitร  per scrivere. Enfasi su molta pace e su molta serenitร !», esclamo.”

Si potrebbe pensare che fra due persone tanto agli antipodi possa nascere una guerra all'ultimo colpo, invece fra i due si instaura fin da subito un bel rapporto di amicizia, fatto di tante risate e confidenze che ben presto perรฒ si tramuta in qualcosa di piรน profondo.
Terrence รจ sicuramente un ragazzo bello ed estremamente sexy e Julie ne rimane subito affascinata, anche se bada bene a nasconderlo, per via della differenza d'etร .

"Terrence ride di fronte alle mie espressioni stralunate. -Sei buffa, lo sai?- -Certo che lo so! E tu lo sei e nemmeno sospetti di esserlo-, gli rinfaccio. -Oh, ma lo so anch’io, invece. E’ per questo che andiamo d’accordo-, afferma con un sorriso scintillante.-Ovvero, due strani fanno una persona normale?--No,in genere due strani fanno sempre e solo due persone strane.Ma almeno non si รจ da soli-.Punto di vista interessante. Credo che anche questo finirร  in un mio libro."

E qui arriviamo al tema principale della storia, il problema dell'etร  che influenza fortemente Julie dal lasciarsi andare con Terrence.
Terrence da parte sua mostra fin da subito interesse per la donna e mi รจ piaciuto molto anche perchรฉ non si รจ mai fatto scoraggiare dalle continue insicurezze e dai dubbi che frenano costantemente la donna.
Lui sa ciรฒ che vuole ed รจ piรน che intenzionato a prenderselo.

“«Noi siamo amici…», cerco di ricordargli «Certo. Ma io voglio comunque baciarti», mi ripete ridendo. «Da quando?» «Non so, dal primo momento?» «Cosa?», esclamo colpita. «Non รจ vero!». «Sono rimasto sorpreso anch’io: non mi era mai capitato prima di voler baciare una donna che indossasse ciabatte a forma di unicorno. Ma immagino che ci sia una prima volta per tutto…», scherza.”

La storia merita veramente di essere letta, io non ho potuto che tifare per loro fin da subito!
Troviamo anche molti personaggi secondari che arricchiscono la trama, come il gruppo di amiche di Julie, molto in stile sex and the city e non possiamo dimenticare l'anziana vicina di casa, la signorina Berry, all'apparenza arcigna ma dal cuore tenero.
La spiccata ironia che contraddistingue l'autrice รจ presente durante tutta la storia ed รจ il suo marchio di fabbrica.
Concludendo, consiglio questo libro a chi ama le storie divertenti e frizzanti con un pizzico di romanticismo!






19 commenti

  1. Anna Premoli ormai si รจ ritagliato uno spazio importante nell'editoria italiana. Sono curioso di leggere anche questa sua nuova storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio Luigi, finora รจ la mia preferita.☺

      Elimina
  2. Ho giร  letto altri romanzi dell'autrice, mi piace il suo modo di scrivere leggero scorrevole e umoristico. Ogni tanto dopo 2-3 libri piรน "pesanti" o comunque di altro genere, mi piace variare con questo tipo di letture, quindi chissร  che julie e il suo moderno vicino presto non mi facciano compagnia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me questa lettura รจ stata un toccasana, quindi ti do pienamente ragione!

      Elimina
  3. Bellissimo libro e bellissima recensione

    RispondiElimina
  4. Sinceramente Non ho letto niente di suo, cosa che rimedierรฒ subito ho ordinato sei l'aria che respiro,la dolcezza puรฒ far male. Dalla recensione ho capito che sembra divertente di sicuro lo metterรฒ in lista

    RispondiElimina
  5. Ho letto questo romanzo all'inizio del mese e lo trovato meraviglioso! La quiete della povera scrittrice รจ messa a dura prova con il nuovo ragazzo che abita al piano di sopra. La Premoli รจ una certezza! ❤

    RispondiElimina
  6. Dalla trama del libro, e dalla tua recensione, sembra proprio un libro divertentissimo e assai interessante!! Quasi quasi piacerebbe anche a me scoprire cosa succede tra Julie e Terrence... ๐Ÿ˜‰

    RispondiElimina
  7. Non ho ancora letto niente di suo ma giร  che hai scritto che รจ divertente lo metterรฒ in lista.

    RispondiElimina
  8. Libro e recensione molto divertenti, la lista desideri si allunga all'inverosimile !!!!

    RispondiElimina
  9. Credo che con quest'ultimo libro Anna Premoli sia ritornata ai fasti di un tempo e questo รจ un ottimo motivo per leggere il libro!

    RispondiElimina
  10. Le storie di Anna Premoli hanno sempre il mix tra divertimento e amore.
    Riesce sempre a farti rilassare.
    Anche questa storia sembra nelle mie corde.

    RispondiElimina
  11. Anna Premoli รฉ sempre una garanzia!! Sono contenta che ti sia piaciuto...visto che lo hai soffiato da sotto il naso๐Ÿ’ช๐Ÿ˜๐Ÿ˜

    RispondiElimina
  12. Ce la farร  Simona a recuperare tutti i libri non ancora letti della Premoli?
    *in coro*
    "Noooo!"
    Ecco, lo sospettavo!
    E niente, mi hai messo proprio voglia di leggerlo Laura, bella recensione e belli gli estratti, hai scelto bene, catturano l'attenzione! ;)

    RispondiElimina
  13. Bellissima recensione, come sempre. ❤
    Anna Premoli ormai รจ una garanzia. ❤
    Adoro la sua scrittura scorrevole, divertente e a tratti riflessiva. ❤
    Da quanto leggo questo romanzo ti รจ piaciuto tanto, avevo giร  letto altri pareri e mi ero convinta ad aggiungerlo in lista. ❤
    Mi piace molto l'idea della donna piรน grande, che si innamora del ragazzo piรน piccolo di lei. ❤
    Sarร  sicuramente una storia dolcissima, Julie e Terrence sembrano due protagonisti indimenticabili per noi lettrici. ❤
    Non vedo l'ora di leggere questo nuovo libro, di emozionarmi, ridere e innamorarmi dell'amore insieme a loro. ❤
    Gli estratti mi hanno incuriosita ancora di piรน. ❤
    Carinissima la copertina, sembro io. ❤

    RispondiElimina