[Recensione] IL TUO PERICOLOSO SORRISO - Arianna Mechelli - Garzanti


Buongiorno Sognalettori, oggi vi parlo dell'esordio di una giovane autrice, Arianna Mechelli, che ha solo 16 anni ha giĆ  milioni di fan... E che dopo aver fatto impazzire il mondo di Wattpad con le sue storie ĆØ approdata in casa Garzanti con il romanzo "Il tuo pericoloso sorriso".

IL ROMANZO

Titolo: Il tuo pericoloso sorriso
Autore/Autrice: Arianna Mechelli
Editore: Garzanti
Data di uscita: 21 Settembre 2017
Genere: Young Adult
Pagine: 409
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo ebook: 6,99€


ƈ appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti. Ma ĆØ impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo piĆ¹ popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sĆ©. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti. Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l'uno nell'altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non ĆØ facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. PerĆ² qualcosa le suggerisce di mettersi in gioco e colmare quella distanza che ancora li separa. PerchĆ© a volte ĆØ meglio non prendere la strada piĆ¹ facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicitĆ  piĆ¹ grande.


"Siamo troppo diversi per stare insieme. Ma non posso fare a meno di cercarti. PerchĆ© in amore non ci sono regole."

Chi mi conosce lo sa… adoro i romance, meglio ancora se strappalacrime e tormentati, quindi quando la Garzanti ci ha inviato il romanzo mi sono subito prenotata per leggerlo. 
Mi aveva colpito subito, sia la sinossi che la copertina, bella, meravigliosa, le premesse c’erano tutte, l’amore adolescenziale, il bad boy, i tormenti passati, i segreti nascosti, quell'attrazione irresistibile che si tenta in ogni modo di spegnere ma che in realtĆ  ĆØ impossibile da arginare…

“Quando i nostri sguardi si incontrarono fu come prendere la scossa, e mi accorsi di non averlo mai guardato veramente negli occhi. Fu come essere trapassata da una parte all'altra. Mi venne la pelle d’oca ed ebbi la sensazione di essere appesa a un filo, che si spezzĆ² non appena lui distolse lo sguardo. Deglutii. Non poteva piacermi.”

Ma ahimĆØ, ragazze, e lo dico a malincuore, il romanzo proprio non mi ha preso.
Le fondamenta ci sono, la storia ĆØ tormentata proprio come piace a me… ma ĆØ tutto troppo veloce, si guardano, si innamorano, si prendono, si lasciano, si riprendono, si rilasciano, ma in tutto questo manca un filo conduttore che leghi e renda la storia armoniosa.

“Una parte di me voleva correre da lei e farla mia per sempre, l’altra voleva correre il piĆ¹ lontano possibile. Ero in guerra con me stesso e, diamine, la conoscevo solo da tre giorni. Eppure sembravano anni. La sentivo incredibilmente vicina ma a migliaia di chilometri di distanza. Era bastato guardarla negli occhi per annullare tutto. Per mandare all'aria due anni di muri e barriere.”

Non so, ĆØ mancato qualcosa… forse visto il successo di Wattpad, le mie aspettative erano alte, forse la scrittura un po’ acerba dell’autrice non mi ha aiutato, ma  non sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi, a sentirmi coinvolta nella loro storia e la velocitĆ  della narrazione mi ha solo creato confusione.
Per essere comunque un primo lavoro, il romanzo ha delle ottime basi, a mio parere avrebbe bisogno di essere rivisto in alcune sue parti e approfondito in altre, perchƩ tanti sono i punti di domanda che mi sono rimasti.
Odio dare giudizi negativi, ma purtroppo devo essere obiettiva e sincera... quindi questa volta per me ĆØ un “ni”… solo perchĆ©, vista la giovane etĆ  dell’autrice, apprezzo il coraggio e la voglia di mettersi in gioco.
Credo comunque, che con una maturitĆ  diversa, la Mechelli mi/ci stupirĆ , come d'altronde ĆØ successo a tanti autrici ormai affermate!

6 commenti

  1. Non mi ispirava giĆ  tanto :\ dopo aver letto la tua recensione ho ancora meno voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi ĆØ stato mandato a sorpresa dalla casa editrice. Lo leggerĆ² perchĆØ sono curiosa di capire se sarĆ² d'accordo con il grande successo ottenuto su wattpad. Purtroppo ho dovuto metterlo in coda ad altri libri che avevo richiesto o che aspettavo quindi non riuscirĆ² a leggerlo a breve. Il tuo giudizio da una parte mi spaventa un po', dall'altra mi incuriosisce. TornerĆ² a dirti appena lo leggerĆ²! ;)

    RispondiElimina
  3. la cover mi piace molto , leggendo la tua recensione capisco cosa non ti puĆ² essere piaciuto

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace un pĆ² leggere la tua recensione non proprio positiva, perchĆØ ĆØ un libro che ho in libreria ma che devo ancora leggere. ❤️
    Adesso non so proprio che fare, ovviamente gli darĆ² comunque un opportunitĆ , ma mi sento di rimandare per il momento, apprezzo la tua sinceritĆ , d'altronde non tutti la possiamo pensare uguale, forse hai ragione tu l'etĆ  dell'autrice influisce molto. ❤️
    Ti farĆ² sapere poi cosa ne penso, una volta letto. ❤️

    RispondiElimina
  5. Interessante il tuo parere... hai fatto bene a esprimere il tuo pensiero, non sempre un libro puĆ² piacere e sopratutto come spesso ho notato in alcuni libri, la storia in sĆ© sembra bella ma dipende sempre da come si riesce ad impostarla e raccontarla. Io ho iniziato a scrivere a 14 anni, e ho notato il cambiamento fino ad oggi. Bisogna crescere, ogni anno si cambia il modo di scrivere... Ed ĆØ bello! Ma ci vuole molto lavoro oltre ad una grande passione ;) P.S. poi sopratutto per i romance (che ahimĆØ, non amo un granchĆ©), bisogna stare attenti a non farli sembrare una pagina di diario di un'adolescente innamorata! ;)

    RispondiElimina